Di recente, gli scienziati hanno aggiunto un’altra cosa all’elenco di “effetti collaterali” della mancanza di sonno: un’andatura sbalorditiva. E se, dopo una notte insonne, quando si cammina, sei pompato da un lato all’altro, come un marinaio su un mazzo a una tempesta, questo testo è per te.
Il fatto che la mancanza di sonno possa trasformarsi in problemi di salute all’inizio del XIX secolo: prima, nessuno sapeva solo quanto dormire, e quindi i pensieri che alcuni di noi mancano sistematicamente, non sono sorti.
Ricorda, quando l’ultima volta che ti è capitato di passare una notte senza dormire – o quasi senza dormire. Come sei sembrato una mattina dopo e come ti sentivi? Molto probabilmente, allo specchio hai visto qualcuno con gli occhi rossi e non potevi concentrarti su nulla tutto il giorno. Secondo i risultati di un nuovo studio, recentemente pubblicato sul portale dei rapporti scientifici, molto probabilmente si è alzati a malapena in piedi e hai camminato come se avessi preso una buona parte di alcol sul petto.
Perché? Il fatto è che camminare è tutt’altro che un processo automatico e il nostro cervello deve lavorare sodo, elaborando i segnali in arrivo e apportando modifiche ai nostri movimenti. E quando non dormiamo abbastanza, semplicemente non ha abbastanza risorse per affrontare questo compito.
Sona brasiliani e metronomo
Gli scienziati, come sempre, su “conigli sperimentali”, hanno controllato questo intuizione – questa volta agli studenti di una delle università brasiliane. Un gruppo di soggetti è stato tenuto senza dormire tutta la notte e la mattina dopo hanno offerto un test: hanno chiesto di percorrere un certo tempo al suono di un metronomo.
Di conseguenza, i soggetti assonnata “sono scesi dal ritmo, hanno reagito male ai segnali e, nel complesso
, hanno affrontato il compito molto peggio di un altro gruppo”, ha detto il principale autore dello studio di Arturo Foren-Kordero.
Questo effetto può essere considerato l’unico? Senza significato. La privazione cronica del sonno può portare a conseguenze molto più gravi: lo sviluppo di obesità, difetti cardiaci, diabete, problemi con il sistema immunitario e persino a morte, per non parlare di una diminuzione dell’attrazione sessuale e della fertilità.
In qualsiasi situazione incomprensibile, vai a letto
Quindi quanto sonno è necessario al mattino per non schiantarsi in tutti gli angoli e non ferire i passanti, by? “Idealmente, almeno otto ore ogni notte”, dice un altro autore dello studio, Ermano Igor Krebs. – Se non funziona in alcun modo, devi provare a compensare regolarmente il deficit del sonno “.
Come esattamente? Dormi solo in qualsiasi momento quando vuoi e puoi! I partecipanti allo studio, che hanno permesso di ottenere una mancanza di sonno notturna, hanno affrontato meglio il compito rispetto a quelli che non avevano una tale opportunità.
E sebbene alcuni scienziati credano che sia meglio non abbattere un programma di sonno che è stato stabilito nella settimana, altri sono sicuri che, dormendo abbastanza nei fine settimana, rischiamo di ammalarci della depressione rispetto a quelli che continuano a non cospargere il sabato e domenica.
Leave a Reply